Ordini di acquisto e conclusione del contratto di vendita

L’acquisto di Prodotti sul Sito è permesso solo ad un utente registrato che abbia accettato le “Condizioni Generali di Vendita”, che abbia preso visione dell’Informativa relativa al trattamento dei dati personali “Privacy Policy”, e che abbia creato un account su zen82.it (Sito)


Coloro i quali non siano cittadini italiani possono acquistare sul Sito solo se maggiorenni in base alle leggi del proprio Stato. 

Affinché il procedimento per la conclusione del contratto di acquisto di uno o più beni pubblicati sul Sito possa dirsi concluso il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo telematicamente a zen82.it, seguendo le istruzioni che verranno fornite con indicazione sulle varie fasi da seguire. La conclusione del contratto di acquisto avverrà nel momento in cui detto modulo perverrà al server di zen82.it
Ogni ordine verrà convalidato a mezzo invio di una mail riepilogativa sulla casella di posta elettronica del Cliente; nel caso vi fossero imprecisioni e/o errori il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente le dovute eventuali correzioni.
L’ordine effettuato dal cliente verrà gestito rispetto delle normative sulla Privacy, come meglio specificate nella relativa sezione, ed archiviato nei termini di legge.

Tutti i prezzi dei prodotti contenuti nel negozio online zen82.it sono inclusi di IVA e non comprendono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel Paese di destinazione dei prodotti e/o servizi ove questo sia diverso dall’Italia. Detti costi aggiuntivi sono a carico del Cliente al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
I prezzi indicati non sono comprensivi delle spese di spedizione e delle tempistiche che verranno espressamente indicate nel modulo d'ordine prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo. Detti costi e tempistiche sono riportati nella sezione Spedizione e Consegne.
I prezzi dei prodotti pubblicati possono variare per  formati diversi, oltre che essere soggetti a modifiche periodiche senza alcun preavviso. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, verranno applicati i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.

Tutti i prodotti presenti nel nostro negozio sono realmente disponibili presso la nostra sede. La società Zen82 S.r.l., nell’ipotesi in cui più acquisti vengano effettuati nello stesso momento da più clienti, si riserva il diritto, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del prodotto/i richiesto e in mancanza provvederà ad informare immediatamente il cliente il quale potrà sostituire gli stessi con altri o rinunciarvi. In difetto di comunicazione da parte del cliente nel termine di tre giorni dall’avviso di mancanza di disponibilità del prodotto la società Zen82 S.r.l. provvederà ad inviare la mancata accettazione dell’ordine effettuato.
Per ogni articolo in vendita sul sito 
zen82.it viene indicato il nome del prodotto,  ed una scheda tecnica con le sue caratteristiche. Ogni prodotto proposto in vendita sul sito zen82.it è visibile grazie alla pubblicazione della sua fotografia ed al riguardo si precisa che essendo un prodotto artigianale alcune piccole imprecisione non sono da considerare difetto ma un pregio di unicità.

Spedizioni e consegne

SPEDIZIONE TRAMITE CORRIERE

I prodotti Zen82 verranno spediti successivamente alla ricezione del pagamento da parte di Zen82 Srl secondo le modalità descritte al relativo paragrafo. La spedizione verrà sempre contabilizzata e spedita unitamente alla regolare fattura accompagnatoria.

Gli Ordini di Zen82 vengono consegnati indicativamente dal Lunedi al Venerdi dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e secondo le modalità specificate nell’ordine.

I costi di spedizione variano a seconda della dimensione, del peso e della destinazione degli articoli scelti. È prevista anche la spedizione gratuita per ordini superiori a una certa soglia di spesa, in base alla destinazione. Tutte le informazioni riguardanti i costi di spedizione sono riepilogate nel paragrafo sottostante:

Il servizio di consegna dei prodotti (di seguito chiamati anche pacchi) non è gestito da Zen82 ma affidato da Zen82 a Terze Parti: i pacchi per ordini effettuati su Zen82 sono infatti consegnati da Corriere SDA, TNT, GLS o DHL in tutto il territorio italiano.

I Clienti Zen82 sono pertanto invitati a prendere visione dei termini e condizioni di tali terze parti che si considerano accettate contestualmente all’accettazione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita di Zen82 stessi. In nessuna circostanza Zen82 potrà essere ritenuta responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.

Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti è trasferito al Corriere nel momento in cui Zen82 affida il relativo pacco al vettore, anche nel caso in cui quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dal Cliente.

Spetta successivamente al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato/che egli ha ritirato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti è trasferito all’utente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato entra materialmente in possesso dei prodotti/del pacco. Si raccomanda quindi al Cliente di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con RISERVA (es. collo danneggiato, pacco bagnato, merce diversa da quella ordinata, ecc.). Il ricevimento senza riserve dei prodotti/pacchi, infatti, non consente all’utente alcuna pretesa nei confronti di Zen82. Nel caso di perdita o di danneggiamento dei prodotti/pacco consegnati/o, ogni richiesta di risarcimento deve essere inoltrata al Corriere, del quale verranno forniti gli opportuni dati. Nel caso, invece, in cui vi sia un errore di fornitura si invita il Cliente a darne comunicazione ad Zen82 all’indirizzo zen82srl@gmail.com entro e non oltre il giorno successivo la consegna/ritiro per consentire ad Zen82, nel rispetto delle disponibilità di magazzino, la ripetizione corretta della fornitura richiesta nell’interesse del Cliente. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.

Zen82 ed il Corriere non possono essere ritenuti responsabili per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente (es. indirizzo incompleto, mancata specifica del nome sul campanello se diverso dal nome del destinatario, mancata specifica del numero dell’interno o altre informazioni necessarie alla buona riuscita della consegna). In caso di mancato ritiro di prodotti in giacenza entro il termine stabilito dal Corriere, i prodotti verranno restituiti ad Zen82, che rimborserà il prezzo dei prodotti, qualora ricevuti integri ed in buono stato, al netto dei costi di giacenza. I costi di spedizione non verranno rimborsati.
Il costo di una nuova spedizione sarà altresì imputato al Cliente: se Zen82 ritirerà i prodotti allo scadere dei termini di giacenza, i prodotti stessi saranno considerati svincolati e pertanto nuovamente disponibili, pertanto, qualora il Cliente volesse ricevere nuovamente i prodotti dovrà procedere ad effettuare un nuovo ordine nel quale saranno calcolati anche i relativi costi di spedizioni calcolati come sopra descritto.

Le spedizioni avvengono e nel modo e nei tempi variabili a seconda delle destinazioni. I Corrieri garantiscono spedizioni entro le 48 ore (da calcolarsi in giorni lavorativi). Si precisa che i tempi di consegna sono solo indicativi e vengono calcolati dal giorno di spedizione. Zen82 non si assume la responsabilità per eventuali ritardi, ma si impegna a ridurre al minimo eventuali inconvenienti. Qualora il ritardo nella consegna ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine fosse imputabile ad Zen82, si applica quanto previsto dall’art. 61 del Codice del Consumo.

I presenti Termini e Condizioni di vendita sul sito zen82.it possono essere soggetti ad aggiornamenti periodici che si intendono in ogni caso accettati dal Cliente alla conferma degli ordini eseguiti (con flag sulla relativa spunta).

Modalità di pagamento

Il pagamento dei prodotti può essere effettuato tramite Carta di credito o tramite Bonifico bancario.
Condizioni di saldo a mezzo carta di credito o carta prepagata: con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza ai nostri Clienti in tema di acquisti e pagamenti online, il sistema di pagamento su 
Zen82.com è adeguato alla normativa Europea PSD2 (Payments Service Directive 2). Tutte le transazioni verranno pertanto effettuate tramite SCA – Strong Customer Authentication, se richiesto dalla Banca che ha emesso la carta. I consumatori che non riuscissero a portare a termine la transazione per “autenticazione fallita” sono pertanto pregati di rivolgersi all’istituto che ha emesso la carta di pagamento per richiedere l’autenticazione.
Condizioni per saldo a mezzo bonifico bancario: in caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, il relativo ordine sarà confermato ed evaso soltanto dopo l’accredito del pagamento sul conto corrente di Zen82. La merce in attesa di pagamento rimarrà prenotata per 7 giorni di calendario dalla data dell'ordine alla scadenza dei quali, se in assenza di pagamento, l'acquisto verrà considerato nullo e la merce liberata.

Diritto di recesso

Il Cliente, ai sensi dell’art. 52 e seguenti del D.lgs. 6/09/2005 n.206 (Codice del Consumo), può esercitare il diritto di recesso della merce acquistata.
Il diritto di recesso deve essere esercitato entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento dei beni, comunicando tale volontà a Zen82 S.r.l. a mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica 
zen82srl@gmail.com oppure a mezzo Racc. A.R. inviata a Zen82 S.r.l., Viale Luciano Romagnoli, 14

42046 Reggiolo.
Prontamente verrà comunicato all’acquirente consumatore la ricezione dell’avvenuto recesso. Il Cliente provvederà a proprie spese alla restituzione dei prodotti precedentemente acquistati entro e non oltre 14 giorni dalla comunicazione dell’avvalso diritto di recesso e Zen82 S.r.l., dopo aver ricevuto la merce e controllato il suo stato, provvederà entro 14 giorni dall’avvenuta comunicazione del recesso a restituire la somma pari al prezzo d’acquisto a mezzo bonifico bancario.
Il Cliente che si avvale del diritto di recesso dovrà rendere la merce nella sua confezione originale. I prodotti dovranno essere stati solo visionati e non utilizzati. Non saranno accettati resi per prodotti inalterati o danneggiati o privi di cartellino  e/o con confezioni danneggiate. Nell’ipotesi in cui il prodotto reso abbia subito una diminuzione di valore dovuta ad una manipolazione che ha violato sua la integrità, la Zen82 S.r.l. provvederà a comunicare il corrispettivo importo al Cliente.

Link modulo richiesta di reso

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 del D.lgs. 6/09/2005 n.206 (Codice del Consumo) il diritto di recesso non si applica:

·       i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione e' iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

·       la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

·       la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

·       la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

·       la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

·       la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

·       la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

·       i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

Garanzia legale

I prodotti acquistati su zen82.it godono della garanzia legale di conformità dei beni nel rispetto di quanto previsto dal Decreto legislativo n. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo”. La garanzia legale, anzi citata, opera esclusivamente se il prodotto viene acquistato da un “consumatore” così come definito dal “Codice del Consumo”.

Foro competente e legislazione applicabile / Risoluzione alternativa delle controversie

Ogni controversia che dovesse sorgere sarà regolata dalla Legge italiana, e ciò anche in merito alla determinazione del Foro competente che nel caso in cui il Cliente sia un “Consumatore”, sarà quello della sua residenza.
Si rende noto comunque che, in ottemperanza alle disposizioni normative vigenti in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution, è stata istituita una piattaforma on line per la risoluzione stragiudiziale delle controversie. Detta piattaforma (ODR) è consultabile al seguente indirizzo 
//ec.europa.eu/consumers/odr/ dove i Consumatori residenti in Europa possono trovare l’elenco degli organismi ADR, il link del sito di ciascuno di essi e poter avviare così la procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano coinvolti.
Si precisa che Zen82 S.r.l. non si avvale di alcun organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo.
In ogni caso sono fatti salvi i diritti del Consumatore di appellarsi a qualunque altro istituto di composizione stragiudiziale delle liti normativamente consentito e previsto o di rivolgerti al giudice ordinario.

Prodotto non conforme


Il cliente, nelle ipotesi di cui sopra, ha l’obbligo di informare la società Zen82 S.r.l., a mezzo mail all’indirizzo 
zen82srl@gmail.com, della non conformità del prodotto con indicazione del numero d’ordine d’acquisto e descrizione dettagliata del prodotto ; il tutto NEL RISPETTO DELLE TEMPISTICHE PREVISTE DAL Decreto legislativo n. 206 del 06/09/2005 “Codice del Consumo” “CODICE DEL CONSUMO”
La società Zen82 S.r.l effettuate le opportune verifiche ne comunicherà l’esito e nell’ipotesi in cui venga confermata la non conformità del prodotto procederà alla spedizione di nuovo prodotto.

Reclami

 

close Shopping Cart
close Shopping Cart

Nuova registrazione account

Hai già un account?
Accedi o Reimposta la password